img Sicurezza






   indice

   documento


In formato PDF  [  indice, documento ]

 

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA

Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e

Scienza dei Materiali

PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NEL LABORATORIO CHIMICO

 Questo opuscolo è la riedizione aggiornata di uno precedente, predisposto nel 1977 dalle Commissioni per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni della Facoltà di Farmacia (Proff. I. Morelli, E. Nannipieri, V. Scartoni, Sig. M. Pacchiani) e degli Istituti Chimici della Facoltà di Scienze MFN dell Università di Pisa (Proff. F. Calderazzo, R. Rossi e M. Zandomeneghi).

L'opuscolo non può ovviamente essere considerato sostitutivo delle disposizioni di legge attualmente in vigore, ma deve essere inteso come una raccolta di accorgimenti scaturita da una lunga esperienza accumulatasi negli anni trascorsi nei laboratori chimici.

Riteniamo utile che tutti i responsabili dei laboratori didattici e di ricerca non si limitino a suggerirne la lettura agli studenti e agli operatori in genere, ma che ne facciano una presentazione soffermandosi sopratutto sulle regole fondamentali di un corretto comportamento in laboratorio.

Si ringrazia il Prof. Francesco Ciardelli, Direttore del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dellUniversità di Pisa, per aver consentito la utilizzazione di questo manualetto anche in seno al Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali e si sollecitano i suggerimenti di tutti in vista di possibili integrazioni, aggiornamenti e miglioramenti.

 

Il Direttore del Dipartimento

Pierluigi Magagnini

 

 

Pisa, Novembre 1997 


img img img